giovedì 19 giugno 2008

Tobin tax ,NON Robin tax!

Perchè abbiamo meno soldi di prima?Uno dei motivi principali è che i grandi capitali nell'ultimo anno si sono spostati dalle azioni che andavano male al petrolio e ai cereali per speculare sui prezzi.Quindi gas,luce,gasolio,benzina,pane,pasta,riso,carne,latte,ecc. sono aumentati molto.
Se adottassimo l'idea del premio nobel Tobin,i mercati si stabilizzerebbero e le materie prime subirebbero meno shock di prezzi,compresi i nostri stipendi.
L'idea di Tobin era quella di mettere una tassa sulle transazioni finanziarie in tutti i mercati borsistici del mondo.Una tassa bassa ma fissa per tutti.Alcuni stati si sono già dichiarati disponibili ad applicarla,se la cosa si allargasse sarebbe un beneficio per tutti.
Anche il nostro governo dovrebbe adottarla,altro che la Robin tax di Tremonti,che è una tantum (mentre la Tobin sarebbe fissa) e vedremo quanto effettivamente spillerà a petrolieri e banche; poco senz'altro,mentre in giro cominciano a esserci le rivolte popolari sui prezzi come nei secoli di povertà.
Tobin tax,NON Robin tax!!
Fonti;http://it.wikipedia.org/wiki/Tobin_tax
http://www.italia.attac.org/tobin/cosa.html

Nessun commento: