venerdì 20 febbraio 2009

Le banche italiane in difficoltà chiederanno presto aiuti di Stato (cioè soldi nostri)?

Banca Unicredit ? Banca Intesa-San Paolo?Monte Paschi Siena? Qualcun'altra fra le tante in crisi , nonostante gli apparentemente sani Core Tier? Chi chiederà aiuti,di soldi pubblici o Tremonti Bonds?
La domanda è logica,troppe fonti autorevoli convergono ormai nell'indicare forti sofferenze nel sistema bancario italiano,e la storiella delle famiglie italiane risparmiose,seppur vera, non può reggere la cupidigia scavezzacollo di un ceto affaristico affamato di guadagni ormai bassi con le normali attività produttive.
----Il Governatore di Bankitalia,nonchè guida dell'FSF,Mario Draghi,la settimana scorsa ha invitato le banche a tirar fuori dai propri bilanci gli "asset tossici" (cifre segnate con valori che in realtà non esistono più) .Dando quindi per scontato che ce ne siano.
----Ieri,l'ABI (l'associazione dei banchieri) ha accettato di aprire ai Tremonti bonds,una sorta di prestiti del tesoro alle banche,dopo mesi in cui si è detto che non ce ne sarebbe stato bisogno.Certo,si sono fatti fare uno sconticino..
----Sempre ieri,ad un incontro col premier GB, Gordon Brown,il presidente del consiglio Berlusconi si è fatto scappare una frase sulla possibilità di nazionalizzare le banche,correggendo successivamente,come suo stile.Ma il messaggio è ormai stato lanciato.

In matematica due più due fa quattro,e se Draghi,ABI,e Berlusconi hanno aperto le danze,qualcosa arriverà.Con le annesse lotte intestine fra diverse fazioni politico-economiche.
Speriamo bene per i lavoratori e i risparmiatori,ma c'è da tremare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Intanto Letta e Rutelli dicono che il Pd deve allearsi con l'opposizione responsabile...

Anonimo ha detto...

Sì,il quadro in Italia si sta chiudendo con poca possibilità di rovesciamento,anzi.
Chi sperava che la crisi facesse precipitare delle contraddizioni in senso progressivo,se non è cieco,avrà capito che le sue speranze erano malriposte.
Una risposta del genere può darsi negli USA,e in qualche altro paese europeo;qui precipitano solo ronde,bavagli alla legge,populismo,autoritarismo ,ecc.
L'estremismo nel senso deteriore,il classico frazionismo italico degli antagonisti,spacca l'unica opposizione potenziale in gruppetti e sottogruppetti.
Abbiamo il governo che ci meritiamo,la para-opposizione che ci meritiamo e le sinistre che ci meritiamo
E'l'Italia,bellezza.Ciao.