venerdì 8 agosto 2008

Il "piano casa" Tremonti farà sparire l'edilizia popolare?

A detta di molti osservatori del settore,il "piano casa" inserito nella finanziaria di Tremonti farà quasi scomparire del tutto le case di edilizia popolare in affitto per far posto a un non chiaro piano di "social housing" (che in realtà in Europa si applica in larga parte a case in affitto) ancora da definire e concentrato sull'acquisto degli immobili più che sugli affitti.
Il SUNIA(sindacato inquilini)sostiene che in realtà il piano casa del governo sia un aiuto non agli inquilini ma ai costruttori in difficoltà, in questo momento di scarse vendite.
Intanto,Tremonti annuncia 20.000 case ma ne fa scomparire almeno 12.000 che erano previste dal governo precedente.Lo fa togliendo 550 milioni di euro stanziati nel 2007 da Prodi per coprire l'emergenza abitativa,compresa quella degli sfratti imminenti dati a persone e nuclei familiari che non sono in grado di acquistarsi una casa ma possono pagare un affitto.
Altri 280 milioni di euri sono stati sottratti agli alloggi in locazione a canoni sostenibili,usati da categorie di persone particolarmente bisognose.
Il governo sembra dire:"Morte ai poveri e largo ai proprietari!" e chi non lo è deve diventarlo per forza o...morire sotto un ponte??
Fonte;http://www.mondocasablog.com/2008/08/07/piano-casa-sottratte-risorse-a-regioni-e-comuni/

Nessun commento: