giovedì 28 agosto 2008

Piano del governo su Alitalia;profitti ai privati e perdite al pubblico

Utilcapitalismo e socialperditismo;ecco il nuovo geniale ibrido fra i 2 sistemi sociali dell'Occidente moderno attuato dal governo Berlusconi.

Paradigmatica la vicenda Alitalia.Le perdite e gli oneri andranno ad una "bad company"(compagnia cattiva/balorda,bel nome..) che sarà sostenuta da noi essendo al 100% del Tesoro.
Ripuliti dal fardello dei debiti/costi e dei lavoratori in esubero,i profitti andranno ad un gruppo di coraggiosi miliardari italiani amanti del rischio (zero),come ogni buon imprenditore.I nomi sono illustri;Colaninno,Benetton,Gavio,Marcegaglia,Caltagirone,Tronchetti-provera,BancaIntesa.Molti di questi con un investimento sotto i 20 milioni di euro.

Con qualche milioncino si troveranno quasi in omaggio la loro bella compagnia aerea,mentre noi tutti ci troveremo sulle spalle il ripianamento dei debiti con un'estensione del decreto Marzano,quello scritto per salvare Parmalat.I circa 7.000 dipendenti in esubero verrano smistati verso Poste,Catasto ,ma ancora non è chiaro in che modi e a che condizioni.Gli azionisti picccoli rassicurati per ora solo a parole.
Praticamente,si azzerano al massimo possibile i rischi e i costi scaricandoli a spese nostre e poi si regala il gioiellino ripulito agli amici "capitani d'impresa".
Sistema socialista quando si devono scaricare i debiti agli altri e sistema capitalista quando si devono incassare i soldi per sè.Amen.

Fonti; http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/alitalia-24/nuovo-piano-alitalia/nuovo-piano-alitalia.html
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78410


Vignetta;http://www.blackcommentator.com/251/251_cartoon_rich_government_poor_people_castillejos.html

Nessun commento: