domenica 30 novembre 2008

Mutuo casa: l'ABI inventa un'illusione ottica,il governo esegue


Mutuo "salvaguardato" sopra il 4% ? Tasso Euribor o tasso BCE ?L'associazione dei banchieri (ABI) e il governo,lunedi sera,hanno partorito quella che si potrebbe chiamare un'illusione ottica.
Come quei disegni la cui conformazione si presta a rendere un movimento della figura che in realtà non c'è.
___Da giovedì 4 dicembre ,quasi certamente,la BCE taglierà i tassi di mezzo punto,portandoli al 2,75%.
___Prontamente,poco dopo l'annuncio,il consiglio dei ministri ha annunciato che oltre il 4%, l'eccedenza delle rate del mutuo per la prima casa sarà accollata allo Stato.
___Inoltre è stato annunciato che dal 2009 i tassi saranno "ancorati" al tasso BCE.
Illusioni.

PERCHE' "ILLUSIONI"?
___Dal 2,75 al 4 ci sta l'1,25,quindi se il tasso BCE restasse al 2,75 ,saranno aiutati solo mutui a partire dall'1,50% di spread,che sono una minoranza (mutui lunghissimi e/o con copertura totale) o pochi indicizzati all'Euribor,sempre non cali ulteriormente il tasso BCE,cosa che renderebbe la copertura inesistente anche per gli Euribor.

___Non tutti i mutui beneficeranno di questi aiuti potenziali,ma solo quelli NON FISSI , e , ATTENZIONE , quelli che al momento della stipula pagavano meno del 4%. .
___La copertura oltre il 4% è prevista SOLO per il 2009,anno in cui sono previsti ribassi ulteriori dei tassi,rendendola nei fatti inutile,cioè un esborso che probabilmente non ci sarà.

___ "Ancoraggio" è anch'esso un'illusione ottica ; infatti ancorare al tasso BCE non significa "adottarlo",ma seguirne le fluttuazioni ,anche mantenendo l'Euribor (che è deciso dalle banche più grandi,ed è più alto del BCE fra lo 0,40 e lo ,70...).

___E' vero che dal 2009 sarà data anche la possibilità di scegliere mutui BCE in alternativa,MA...Tremonti ha detto chiaramente che su questo tasso "...la banca può fare il prezzo che vuole".

___Ad esempio,si potrà scegliere tra un'Euribor del 3,25 più spread di 0,75 o tra un BCE del 2,75 più 1,25 di spread,tanto per i banchieri la somma è sempre 4...

In sintesi,questi aiuti e queste nuove possibilità offerti dal governo sono un'evenienza dubbia,di scarso beneficio e riservati a pochi.Se beneficio sta arrivando è solo a causa del calo dei tassi per la crisi mondiale.

Ottimo lavoro di marketing per banchieri e governo ; a costo quasi zero,e quel "quasi" a carico dello Stato (con tagli di servizi pubblici,ecc.).Soprattutto,dimosstra come l'economia sia ancora sotto il totale controllo dei capitali che l'hanno portata al disastro e niente è cambiato nell'assetto dei poteri.
AGGIORNAMENTO DEL 4/12/08:
Come previsto,il tasso BCE è stato abbassato,addirittura dello 0,75%,al 2,50%.Quindi, gli "amici" hanno fatto un figurone per il quale tireranno fuori pochissimi soldi in aiuti ai cittadini,come da loro già calcolato e da noi già previsto. Magra consolazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete fantastici
Ma il governo e il capitale ancor di più. E' incredibile (nel senso di non credibile)

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare invece un vero risparmio!Esiste Archimutuo! Il mutuo con l' architetto incluso Gratis!
Archimutuo e' un prodotto totalmente innovativo che aggiunge alla consulenza per il mutuo , la progettazione architettonica gratuita dell'immobile che il cliente sta acquistando o costruendo o che ha intenzione di ristrutturare. Il prodotto e' distribuito in tutta Italia.
Quali sono i reali vantaggi?
Semplice da spiegare.È abbastanza raro che l’immobile acquistato soddisfi totalmente le esigenze della famiglia e quindi si pensa a spostare una parete, rifare il bagno, allargare la cucina. È fondamentale quindi una attenta progettazione degli spazi interni, per far si che la casa venga poi vissuta secondo le aspettative dell’acquisto. I costi di mercato di una progettazione per un interno sono oggi consistenti.
Il prodotto innovativo Archimutuo li elimina totalmente. Il progetto della tua nuova casa è gratuito e non ci sono costi di intemediazione creditizia! Se vai in banca avrai solo il mutuo...Se si sceglie archimutuo, alle stesse condizioni si potra' accedere al mutuo e avere un architetto a disposizione!
Archimutuo ha implementato sul suo sito www.archimutuo.it il calcolatore mutui basic web di Unicredit Banca per la casa. I numeri sono i piu bassi del mercato e il servizio di progettazione continua ad essere gratuito! In piu ci sara’ un consulente Basic Web di Unicredit che seguira’ il cliente in tutte le fasi dell’istruttoria.
Archimutuo, l’unico mutuo casa con l’architetto incluso gratis,crede fortemente nella logica di dare un reale servizio in piu' senza costi aggiuntivi alle famiglie e da qui la scelta di abbinarsi benissimo ad un mutuo on line che ha come caratteristicaprincipale il basso costo.
Credo che divulgare una notizia del genere sia solo un buon servizio per tutte le persone che devono affrontare un momento importante come l'acquisto della casa dando cosi' l'opportunita' di un discreto risparmio.
Ringrazio per l'attenzione e invio distinti saluti

Anonimo ha detto...

Grazie,troppo buono.E' il loro mestiere,ciao.

Anonimo ha detto...

perchè i capilati governano il mondo .. che per maggioranza è fatto di poveracci ???