giovedì 23 ottobre 2008

Università;privatizzazione ,aumento tasse,taglio docenti,calo servizi

Con la legge 133 il governo Berlusconi ,per mano del ministro Gelmini,provocherebbe una forte selezione di censo/classe fra gli studenti.
Unanimamente,i rettori e i docenti stessi denunciano un'inevitabile forte rialzo delle tasse per gli studenti (fonte 1) che provocherà abbandoni fra i meno abbienti, e un taglio dei docenti,sostituibili per 1 ogni 5 dimessi.
Altra conseguenza sarà un'entrata dei capitali privati che - se da un lato rischia di essere numericamente insufficiente - da un altro lato causerà una gestione basata su criteri di aziendalismo e su una scelta di corsi,materie e contenuti,orientata a ritorni utilitaristici (cioè finalizzati agli scopi dei guadagni delle aziende private) trascurando la ricerca di base e le materie non direttamente "utili" ai commerci e alle aziende.
In conseguenza a questo apporto di soldi,aumenterà il già altissimo potere di condizionamento del denaro nelle nostre vite e nelle nostre città,attraverso i propri rappresentanti nei consigli di amministrazione delle università.
La condizione dello studente universitario in Italia diventerà come quella degliUSA ,basata su forti tasse e indebitamento da restituire a rate per tutta la vita(fonti 2 e 3)?
Intanto,secondo il SUNIA, i fuorisede sono anche strozzati da affitti vergognosamente alti (fonte 4).
Si configura una società sempre più centrata sul privilegio di pochi a danno dei molti,dove la ricchezza concentrata in poche mani toglie alla ricchezza diffusa dei molti (fonte 5).
Fonte 1;http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=9444
Fonte 2;http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=6278
Fonte 3;http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=4219&iso=19&is=7
Fonte 4;http://altromedia.blogspot.com/2008/10/il-mattone-doro-e-gli-studenti-di-latta.html
Fonte5;http://altromedia.blogspot.com/2008/09/che-succede-nelleconomiala-ricchezza.html

Nessun commento: